Il tutor dell'ospite

Nel modo speciale di accogliere i viaggiatori che caratterizza le Comunità Ospitali, c’è una figura che diventa centro dell’ospitalità.
È il tutor dell'ospite, un cittadino che si offre di accompagnare passo passo il viaggiatore durante il suo soggiorno nel borgo, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste.
Coinvolto nella vita del borgo, esperto conoscitore del territorio, della cultura locale e delle tradizioni, il tutor dell'ospite sarà accompagnatore, guida, “concittadino” del viaggiatore.

Il Tutor dell'ospite di Sardara

Mi chiamo Alessandra e vivo a Sardara, un paese situato al centro del Campidano. Sono una guida turistica e sono laureata in Scienze del Turismo con una tesi svolta su uno dei principali elementi che caratterizzano il mio borgo, ma applicato alla situazione della regione in generale: il termalismo in Sardegna. Sin da piccola ho viaggiato all' estero, basando gli studi su questo mio interesse.
Adoro conoscere nuove culture e vedere posti sconosciuti, eppure ci sono molti aspetti da scoprire anche in Sardegna ed è proprio per questo che è cresciuta in me la passione per la mia Isola, per il suo territorio e per le tracce lasciate dai tanti popoli che l' hanno abitata. Ho svolto stage presso musei e centri culturali e lavorato all' estero. Ritengo di essere una ragazza socievole e cortese.
Con grande entusiasmo vi guiderò alla scoperta della cultura e delle tradizioni di questo paese.

Benvenuti a Sardara!